PRO PATRIA. Senza prigioni, senza processi

i morti e gli ergastolani hanno una cosa in comune,
non temono i processi.
i morti perché non possono finire in galera.
gli ergastolani perché dalla galera non escono più.

Ascanio Celestini

Un racconto di cento minuti. Ascanio è da solo in uno spazio di due metri per due. Un fondale con alcune immagini, ritagli di giornali e manifesti di uno spettacolo. Un palco di metallo che è anche un piccolo prato artificiale sul quale va in scena la prova per un discorso. Un banchetto rosso tra palco verde e fondale bianco. Due musiche accompagnano la narrazione, un brano surf e una variazione di Chopin su un’aria di Bellini. Cinque personaggi. Un narratore-personaggio che parla in prima persona. Con lui ci sono due padri, uno di sangue e uno ideale. Accanto si muovono due abitanti della prigione che è il luogo dell’azione. Sono un secondino detto l’intoccabile, padrone concreto della vita del carcere, e un immigrato africano che dorme cinque minuti ogni ora.

testo \ Ascanio Celestini
suono \ Andrea Pesce

una produzione FABBRICA – in coproduzione con Teatro Stabile dell’Umbria

debutto nazionale 6-7 ottobre 2011 Auditorium Parco della Musica – Roma

studio per il nuovo spettacolo 27-28 aprile 2011 Teatro Stabile di Torino

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